BIG-BAG

Impianto d’insacco per BIG-BAG

BIG-BAG

Impianto d’insacco per BIG-BAG

L’impianto di pesatura-insacco “BIG BAG è stato realizzato per il confezionamento di qualsiasi tipo di prodotto, sia esso granulare sia polverulento, in sacconi di raffia polipropilenica con capacità da 500 kg a 1500 kg; a richiesta sono possibili altre capacità. L’impianto si compone di un sistema di dosaggio specifico, in relazione al prodotto da confezionare; un telaio di pesatura supportato da 4 celle di carico a flessione, collegate alla centralina elettronica di controllo e gestione delle pesate, sullo stesso telaio sono collocate 4 ganci a funzionamento automatico per la tenuta delle bratelle del saccone; un boccasacco con sistemadi serraggio della bocca del sacco impedisce la fuoriuscita delle polveri generate durante la fase di riempimento.

L’operatore, quindi, ha il solo compito di introdurre la bocca del sacco nell’apposito boccasacco e di appendere le bretelle negli appositi ganci di sostegno. Terminata la fase di riempimento un sistema di sollevamento del sacco, costituito da una piatteforma idraulica, solleva il saccone allentando il tensionamento delle bretelle e consentendo ai ganci automatici di liberare le stesse. Il sistema di sollevamento porterà, infine il saccone nella posizione di scarico.

Funzionamento

  1. Sistema di pesatura
  2. Boccasacco
  3. Sistema di dosatura
  4. Piattaforma di camminamento operatore
  5. Rulliera di evacuazione
  6. Sistema di vibrazione
  7. Piattaforma idraulica
  8. Ventilatore gonfiaggio sacco

Modelli

Linea di pesatura-insacco per Big-bag a 2 oppure a 4 bretelle. La macchina è idonea a confezionare tutti i prodotti in polvere o granulari per sacchi fino ad un massimo di kg. 1500 (versione standard). In base al prodotto da insaccare può essere abbinata ad uno o più dei seguenti dosatori : coclea, nastro o gravità.

Il sistema di pesatura è nella parte superiore della macchina ed è costituito da n. 4 celle di carico elettroniche che sono interfacciate ad una centralina elettronica di pesatura con display LCD. La macchina può essere dotata di una serie di optional per l’evacuazione automatica del sacco pieno su rulliera oppure su nastro trasportatore con eventuale pallet.

Questa linea per Big-Bag può raggiungere una capacità massima di 22-25 sacchi/ora (dipendente dalle caratteristiche del prodotto da confezionare). Esiste anche una versione a peso netto (idonea solo per alcuni prodotti) avente una produzione fino a 60-70 sacchi/ora.

Stazione di pesatura-insacco a peso lordo

Stazione di pesatura-insacco a peso netto

In tale impianto la pesatura avviene precedentemente alla fase d’insacco e il batch ( es. 1000 kg) viene scaricato dalla pesatrice dentro al sacco in un’unica volta.

Optionals

Piattaforma idraulica

Boccasacco gonfiabile

Ganci movibili a comando pneumatico

Rulliere evacuazione

Magazzino pallet vuoti

Nastri evacuazione

Vibratore per assestamento prodotto

Ventilatore gonfiaggio sacco

mod.: BIG-BAG – Finland

mod.: BIG-BAG – Italy

mod.: BIG-BAG – Finland

mod.: BIG-BAG – Italy