Il nuovo ASTRO® della TECHNIPES, sia a quattro sia a sei stazioni, è il risultato di molti studi progettuali e di design. I risultati sono stati collaudati sul prototipo di base, per essere poi, quando si è raggiunta la perfezione, applicati alla produzione di serie; la costruzione è stata realizzata per rispondere alle esigenti normative tecniche e legislative sulla sicurezza in generale e quella alimentare in particolare.
Le principali novità sono nella gestione del trasferimento del prodotto che non viene a contatto con materiali potenzialmente inquinanti, come imposto dalle ultime Direttive Comunitarie, dalle linee guida della Commissione Europea sulla Sicurezza Alimentare e dal “CODEX Alimentarius”.
La nuova serie ASTRO® è l’ideale soluzione per tutte quelle aziende che vogliono garantire una corretta gestione dei pericoli sulla sicurezza della filiera alimentare.
ASTRO®, infatti, subisce severi controlli nell’ambito della sicurezza per essere idonea alle disposizioni delle Direttive CE, com’anche dell’ATEX.
È per questo motivo che, quando «metterete in moto» il nostro CAROSELLO, non saranno deluse le vostre aspettative e quelle del vostro capo mugnaio.
Questa serie di macchine è particolarmente adatta a confezionare dei prodotti polverosi o sfarinati in sacchi di raffia polipropilenica oppure juta o cotone; in ogni caso, come nella tradizione costruttiva TECHNIPES, la poliedricità della nuova serie ASTRO® permette di trattare tutti i tipi di sacchi contenenti i più svariati prodotti.
Importanti novità sono state introdotte con il nuovo ASTRO®:
- La macchina ora è totalmente chiusa nella parte posteriore; annullando la possibilità di entrare in contatto con le aree potenzialmente pericolose per l’operatore, inoltre la segregazione consente una corretta captazione delle polveri restituendo un ambiente più pulito.
- Il sistema di vibrazione del sacco è stato totalmente ripensato e l’SBM® ha sostituito completamente il sistema laterale a rastrelliera; ora il prodotto viene vibrato dal fondello per un migliore e più rapido assestamento del prodotto all’interno del sacco. Il posizionamento del piatto vibrasacco è a comando pneumatico consentendo una perfetta regolazione, mentre il gruppo vibrante è comandato da un eccentrico meccanico a motorizzazione singola. Con SBM® si è così ottenuto un aumento dell’efficacia dell’assestamento e una sicurezza complessiva tra le più alte del mercato.
- Per consentire una completa pulizia dell’ambiente il nastro d’uscita del sacco è collegato alla base della gamba del carosello, eliminando così ogni elemento d’inciampo ma mantenendo la possibilità di regolazione manuale in altezza.
- Con il nuovo ASTRO® tutti i tubi d’aspirazione collocati alle bocche d’insacco non sono più spiralati ma con l’interno liscio; annullando ogni ristagno di prodotto.
- Quadro elettrico di comando di nuova generazione con logica PLC, completo di interfaccia operatore (HMI) a touch panel per l’inserimento ed i settaggi dei parametri di lavoro, completo di visualizzazione della diagnostica e degli allarmi. Il sistema è stato reso ancora più semplice rendendo facile sia l’utilizzo sia l’apprendimento.
A richiesta è possibile disporre del modello EWON® che attraverso i collegamenti veloci con internet consente il controllo remoto e la teleassistenza.
Funzionamento
- Introduzione sacchi vuoti
- Riempimento e vibrazione
- Vibrazione
- Rilascio sacco pieno
- Stazione vuota
- Cucitura del sacco
- Dispositivo di sicurezza
- Introduzione sacchi vuoti
- Riempimento e vibrazione
- Vibrazione
- Rilascio sacco pieno
- Cucitura del sacco
- Dispositivo di sicurezza
Modelli
Sia ASTRO-6 sia ASTRO-4 in funzione alle esigenze di installazione, possono ruotare in senso orario oppure in senso antiorario.
Composto da 6 bocche è la soluzione per le alte produzioni.
Composto da 4 bocche è ideale per delle medie produzioni.
mod.: ASTRO – Chile
mod.: ASTRO 6 – Cile
mod.: ASTRO – Chile
mod.: ASTRO 6 – Cile